martedì 30 settembre 2025

Accade in Provincia: 1 Ottobre 2025

Rassegna Stampa Savona & Provincia

Panorama Savona

1 Ottobre 2025


🏛️ Politica & Amministrazione


A Savona cresce la tassa di soggiorno: +6,53% nei primi sei mesi 2025

Nei primi sei mesi dell’anno la tassa di soggiorno a Savona ha registrato un aumento del 6,53% rispetto al 2024. L’assessora al turismo Nicoletta Negro ha spiegato che “il fenomeno non va demonizzato ma governato”, evidenziando come anche la bigliettazione dei musei civici abbia segnato un +50% tra 2023 e primo semestre 2025, pur partendo da numeri modesti. I dati sono stati presentati durante il convegno promosso da Filcams CGIL in data 29 settembre sul tema “Turismo è lavoro”.


Savona ottiene un milione di euro per il restyling urbano nei Comuni costieri

La Regione Liguria ha approvato ieri lo stanziamento di 1 milione di euro per interventi di rigenerazione urbana a Savona, Noli e Toirano, con priorità su illuminazione, pavimentazione e spazi pubblici. Il sindaco Marco Russo ha dichiarato che «queste risorse ci permetteranno di dare nuova vita ai quartieri turistici e migliorare l’attrattività del territorio». 


Savona, approvato il bilancio comunale 2025

Il Consiglio Comunale di Savona ha approvato il bilancio preventivo 2025 con interventi mirati a infrastrutture, sociale e cultura. Tra le principali voci: 500.000 euro per manutenzione strade e illuminazione pubblica, 200.000 euro per progetti scolastici innovativi e 150.000 euro per iniziative culturali. Il sindaco Marco Russo ha evidenziato come «il bilancio sia equilibrato e orientato alla crescita sostenibile della città». 


Approvata mozione per la sicurezza stradale a Varazze

Il consiglio comunale ha deliberato interventi su attraversamenti pedonali, segnaletica e limitazioni velocità nelle vie più trafficate. La mozione mira a ridurre incidenti e aumentare sicurezza dei cittadini.



💼 Economia


Nel territorio savonese cresce il porto: focus su crociere e traffico merci
Il porto di Savona continua a essere strategico per traffici commerciali e crocieristici. Con l’aumento dei flussi nel Mediterraneo, è confermato il potenziamento delle infrastrutture portuali e la riorganizzazione dei terminal crociere (Palacrociere Ovest/Est). 


Porto di Savona, incremento traffico merci nel 2025

Secondo l’Autorità Portuale, il porto ha registrato un aumento del 12% nel traffico merci rispetto allo scorso anno. Crescita significativa nei settori container e crociere. Previsti investimenti su banchine e sistemi logistici. 


Savona, boom di crociere autunnali
Il Porto di Savona registra un aumento del 20% delle prenotazioni crocieristiche per la stagione autunnale 2025. Tra le compagnie che fanno scalo nel porto savonese figurano Costa Crociere e MSC, con itinerari verso il Mediterraneo occidentale. Ottimo l’impatto sul tessuto economico locale, tra ristorazione, trasporti e artigianato. 


Savona, nuove opportunità per le imprese locali

La Camera di Commercio di Savona ha annunciato un pacchetto di incentivi per le piccole e medie imprese che investono in digitalizzazione e innovazione. Le agevolazioni, previste entro il 31 dicembre 2025, comprendono contributi a fondo perduto fino a 15.000 euro per formazione digitale, software gestionali e marketing online. Il presidente della Camera di Commercio, Alessandro Lazzarini, ha dichiarato: «Vogliamo sostenere le aziende del territorio per renderle competitive nel mercato nazionale e internazionale». 


Olio e vino ligure, raccolta 2025 in crescita

La raccolta delle olive e delle uve nella provincia di Savona mostra dati positivi per il 2025. Secondo Coldiretti Liguria, la produzione di olio extravergine di oliva è aumentata del 12% rispetto all’anno scorso, mentre le cantine locali segnalano un incremento della qualità dei vini DOC delle colline savonesi. Iniziative di promozione, come Festa dell’Olio a Noli e degustazioni guidate nelle cantine di Quiliano, favoriscono il turismo rurale e la valorizzazione dei prodotti tipici.


Raccolta olive e mercati contadini nel savonese

Nei comuni di Quiliano e Varazze prosegue la raccolta delle olive con vendite dirette ai mercati locali. L’associazione agricoltori savonese segnala una produzione buona e di qualità per olio extravergine DOP.


🌿 Ambiente


Creata una task force per il verde pubblico e la pulizia nelle frazioni montane 

Il Comune di Savona ha costituito una squadra mobile dedicata alla manutenzione del verde pubblico nelle zone collinari e nelle frazioni. Obiettivo: potare alberi pericolanti, rimuovere rifiuti abbandonati e garantire la viabilità delle aree periferiche. L’assessore all’ambiente ha spiegato che la manutenzione sarà continua nelle stagioni critiche. 


Nuovi percorsi naturalistici nella Riserva di Bergeggi

La Riserva Naturale di Bergeggi inaugura oggi tre nuovi sentieri con pannelli informativi sulla flora e fauna locale. Il progetto, realizzato dal Comune di Bergeggi in collaborazione con WWF Liguria, ha l’obiettivo di promuovere il turismo sostenibile e l’educazione ambientale. I percorsi sono accessibili anche a famiglie e scuole, con guide esperte per escursioni didattiche. 


Task force per il verde pubblico nelle frazioni montane di Savona

Il Comune ha costituito una squadra mobile dedicata alla manutenzione del verde pubblico nelle zone collinari e frazioni. Obiettivo: potare alberi pericolanti, rimuovere rifiuti abbandonati e garantire la viabilità delle aree periferiche. 



🔴 Cronaca

Grave incidente frontale tra Albissola e Vado (SP 582)
Verso le 14:30 odierne, due auto si sono scontrate frontalmente nella località Sant’Ermete lungo la provinciale 582. Il bilancio è di due feriti gravi trasportati in codice rosso all’ospedale San Paolo di Savona. I Carabinieri stanno svolgendo accertamenti sullo stato dei veicoli, condizioni del manto stradale e visibilità al momento dell’incidente.
Via San Dalmazio a Savona chiusa da 2 mesi: >200 firme per la riapertura
Gli abitanti hanno raccolto oltre 200 firme per chiedere la riapertura della via San Dalmazio, chiusa ormai da due mesi per ragioni strutturali non precisate. I residenti denunciano disagi gravi, soprattutto per chi deve accedere ai servizi pubblici e per gli spostamenti quotidiani.
Grave incidente frontale sulla Provinciale 582 tra Albissola e Vado
Verso le 14:30 di oggi, due auto sono entrate in collisione frontale in località Sant’Ermete. Il bilancio è di due feriti gravi, trasportati all’ospedale San Paolo di Savona. Le cause sono in corso di accertamento da parte dei Carabinieri, che stanno ricostruendo il percorso dei veicoli e le condizioni della strada.
Incidente in via Piemonte a Savona, due auto coinvolte
Oggi intorno alle 12:45, due autovetture sono rimaste coinvolte in un tamponamento in via Piemonte, vicino al centro commerciale Le Officine. Non risultano feriti gravi, ma traffico bloccato per circa 40 minuti. Sul posto vigili urbani e soccorritori per regolare la viabilità e gestire i rilievi.
Sportello psicologico per truffe agli anziani: via Zara, Savona
È stato inaugurato oggi uno sportello psicologico di prossimità per over 65 vittime di truffe, in via Zara a Savona. Il servizio sarà operativo martedì e giovedì presso la sede Area Anziani e Disabili e sarà gestito dalla Cooperativa Sociale Codess con la presenza della psicologa Stefania Ferrari. Nella Sala Rossa del Comune si è tenuto un tavolo operativo con le forze dell’ordine per condividere prassi e protocolli di intervento.



🎭 Cultura


Savona, nuovi laboratori digitali al Liceo Orazio Grassi Sono stati inaugurati oggi i nuovi laboratori di robotica e informatica presso il Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona. L’iniziativa, finanziata dal PNRR con un contributo di oltre 200.000 euro, consentirà agli studenti di sperimentare applicazioni di intelligenza artificiale e programmazione avanzata. La dirigente scolastica Paola Rinaldi ha sottolineato come il progetto rappresenti «un investimento per i giovani e per il futuro del territorio». Celle Ligure, riapre il Cinema Giardino dopo decenni Dopo anni di chiusura, il Cinema Giardino di Celle Ligure è stato riaperto ufficialmente come spazio culturale polifunzionale il 30 settembre 2025. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Caterina Mordeglia, esponenti del mondo culturale e numerosi cittadini. L’obiettivo è trasformare l’ex sala cinematografica in un centro vivo per proiezioni, spettacoli teatrali, mostre e laboratori didattici. Savona, spettacolo teatrale “La Liguria dei Sogni” Questa sera alle 21:00 al Teatro Chiabrera di Savona, andrà in scena lo spettacolo teatrale “La Liguria dei Sogni”, con attori locali e musicisti della regione. L’evento, promosso dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale “Sipario Liguria”, è un’occasione per valorizzare la tradizione teatrale savonese e attrarre un pubblico giovane e adulto. Millesimo, Festa del Tartufo 2025 Grande affluenza alla tradizionale Festa del Tartufo che si è aperta il 29 settembre e proseguirà fino al 5 ottobre nel borgo di Millesimo. La rassegna enogastronomica, giunta alla sua 28ª edizione, propone degustazioni, mercatini artigianali e percorsi naturalistici alla scoperta delle Langhe liguri. Presenti stand di produttori locali e chef stellati, con laboratori per famiglie e bambini. Nel calendario eventi provinciale figurano La polenta e porchetta a Vado Ligure e la 15ª edizione di SwimtheIsland a Bergeggi. Inoltre, a Savona è in corso “Savona-Bonsai in Fortezza”, mostra nell’area della fortezza cittadina.




⚽ Sport


Savona, esordio da titolare per Bellotti: “Questa maglia dà qualcosa in più” Il difensore savonese Emiliano Bellotti (classe 2005), già con esperienze nelle giovanili della Virtus Entella, ha fatto oggi il suo debutto da titolare con la squadra savonese. In un emozionato commento post-partita, Bellotti ha dichiarato: “Questa maglia dà qualcosa in più”, sottolineando l’orgoglio di giocare per la propria città. Il match è stato seguito da molti appassionati e la prestazione del giovane è stata molto apprezzata, con commenti positivi anche dallo staff tecnico e tifoseria. Giovanili Savona: vittoria della squadra U16 contro Albissola Nel pomeriggio di oggi, la squadra Under 16 del Savona Calcio ha vinto 3-1 contro l’Albissola. La partita si è disputata presso lo stadio Bacigalupo, con grande entusiasmo di genitori e tifosi. I gol sono stati realizzati da Lorenzo Rossi, Matteo Garibaldi e Andrea Bellini. Questa rassegna stampa è una selezione completa delle notizie locali di oggi, aggiornata al 30 settembre 2025. Per approfondimenti visita i siti delle testate citate. Fonti: Albenga Corsara; Il Secolo XIX; IVG.it; La Repubblica; La Stampa; Liguria.info; Primocanale; SavonaNews.it; Svd Online; Virgilio Sport.

Nessun commento:

Posta un commento

QUANTE STORIE: 24 Storia dell'arte 3

📘STORIA DELL'ARTE 3 Dal Barocco all’Avanguardia: quattro secoli di rivoluzioni dello sguardo. Questo volume ripercorre la grande avven...