venerdì 14 novembre 2025

QUANTE STORIE: 14 Vi racconto la storia della filosofia 2


📘 VI RACCONTO LA STORIA DELLA FILOSOFIA 2

La filosofia moderna e contemporanea come viaggio nella ragione e nel suo superamento.
Dall’Illuminismo all’Idealismo, dal Positivismo alla Teoria Critica, questo volume accompagna il lettore attraverso i grandi snodi del pensiero europeo, restituendo la complessità delle idee che hanno plasmato la civiltà moderna.

Ogni capitolo ricostruisce con chiarezza le origini, i principi e le eredità delle principali correnti filosofiche: dalla fiducia nella ragione dei Lumi alla crisi scettica del sapere, dalla rivoluzione kantiana al dinamismo spirituale dell’Idealismo tedesco, dal rigore scientifico del Positivismo alle tensioni etiche e politiche dell’Utilitarismo e del Materialismo.


La seconda parte del volume esplora le correnti che hanno messo in discussione il primato della ragione e dell’individuo: il Vitalismo come energia creatrice della vita, lo Storicismo come coscienza del divenire, la Fenomenologia come ritorno alle cose stesse, l’Esistenzialismo come interrogazione radicale dell’essere.


Infine, il libro si apre al Novecento e alle sue rivoluzioni teoriche: la Filosofia Analitica e il linguaggio, il Neo-Marxismo e la critica sociale, lo Strutturalismo e le forme del pensiero, la Teoria Critica come progetto emancipatore dell’uomo nella società tecnologica.


Un’opera di sintesi e approfondimento, pensata per studenti, studiosi e lettori curiosi che vogliano comprendere l’evoluzione del pensiero filosofico non come una sequenza di sistemi chiusi, ma come un dialogo continuo tra ragione e libertà, conoscenza e vita, teoria e trasformazione del mondo.

👉 Disponibile su Amazon
Formato Kindle e cartaceo

Nessun commento:

Posta un commento

QUANTE STORIE: 24 Storia dell'arte 3

📘STORIA DELL'ARTE 3 Dal Barocco all’Avanguardia: quattro secoli di rivoluzioni dello sguardo. Questo volume ripercorre la grande avven...